NaturFoto
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Mare nostrum (Sori)

2 partecipanti

Andare in basso

Mare nostrum  (Sori) Empty Mare nostrum (Sori)

Messaggio Da laura Mer Set 29, 2010 12:27 am

[img]Mare nostrum  (Sori) P9261810[/img]

[img]Mare nostrum  (Sori) P9261811[/img]

[img]Mare nostrum  (Sori) P9261812[/img][img]

Mare nostrum  (Sori) P9261813[/img]

laura
laura
NaturFoto PRO
NaturFoto PRO

Numero di messaggi : 693
Data d'iscrizione : 30.05.10

Torna in alto Andare in basso

Mare nostrum  (Sori) Empty Re: Mare nostrum (Sori)

Messaggio Da Folaga Mer Set 29, 2010 9:26 am

in generale fare paesaggi non è semplice, si deve avere una buona inquadratura e non sempre la luce che si ha è la più giusta...
fatta questa piccola premessa, credo che la tua sequenza abbia come particolarità l'intenzione di ritrarre il mare... io però non rimango molto "affascinato" da questi scatti come paesaggio Suspect... (sempre in base al titolo della sezione "il fascino del paesaggio")
ciao
Folaga
Folaga
Admin
Admin

Numero di messaggi : 2262
Data d'iscrizione : 20.10.08

http://www.naturfoto.it

Torna in alto Andare in basso

Mare nostrum  (Sori) Empty Re: Mare nostrum (Sori)

Messaggio Da laura Mer Set 29, 2010 2:08 pm

Allora dimmi: cosa si intende per paesaggio?...solo colline , pianure, monti?....cioa..ciao
laura
laura
NaturFoto PRO
NaturFoto PRO

Numero di messaggi : 693
Data d'iscrizione : 30.05.10

Torna in alto Andare in basso

Mare nostrum  (Sori) Empty Re: Mare nostrum (Sori)

Messaggio Da Folaga Sab Ott 02, 2010 8:37 am

assolutamente no! la fotografia di paesaggio non prevede esclusivamente che la scena sia concentrata su un singolo soggetto... in questo caso è tutta la scena ad assumere un ruolo fondamentale da dove viene fuori il punto centrale dello scatto, il soggetto. è proprio questa la difficoltà, rendere su una foto la stessa "magia" che stiamo vivendo in quel preciso momento...

Per avere un buon risultato io ho seguito qualche consiglio, ho iniziato con foto semplici, più comuni, come tramonti sul mare, grandi vallate, apere e grandi creste montuose... poi pian piano si cercano nuove idee e composizioni e tutto ad un certo punto diventa automatico e meccanico e le foto riescono sempre meglio, ecco ti lascio le stesse linee guida che io e federica abbiamo seguito sperando che ti siano utili:
- scegliere il momento ideale per uno scatto dove la luce sia morbida come nelle prime ore del mattino o verso sera, tanto i paesaggi nonsc appano
- scegliere una inquadratura che dia risalto al soggetto che non necessariamente deve essere in primo piano, cercare di creare delle linee guida per indirizzare lo sguardo verso il soggetto, cercare qualche geometria che dia risalto allo scatto (vedi le creste di due montagne che si incontrano)
- evitare il più possibile, a meno che no si voglia dare risalto ad una specifica simmetria nella foto, di posizionare l'orizzonte (elemento sempre presente in queste foto) al centro dello scatto, meglio posizionarlo secondo la regola dei terzi, se lascerai più celo in alto lo scatto assumerà un'idea di leggerezza, al contrario il paesaggio stesso avrà un posizione di rilievo nella scena
- scattare, non sempre chiarmente, con la presenza delle nuvole nel cielo che evitano quei cieli piatti e monotinta, le nuvole danno un'idea di profondità,dinamicità e di realismo, ovviamente si deve stare attenti alle relative ombre delle nuvole sul paesaggio

a tutto questo aggiungi un buona dose di tempo passato ad osservare le foto dei grandi professionisti, quelli veri però, dai quali poter "imparare"

buona luce sunny per buoni scatti
ciao
Very Happy
Folaga
Folaga
Admin
Admin

Numero di messaggi : 2262
Data d'iscrizione : 20.10.08

http://www.naturfoto.it

Torna in alto Andare in basso

Mare nostrum  (Sori) Empty Re: Mare nostrum (Sori)

Messaggio Da laura Sab Ott 02, 2010 3:59 pm

Qui la regola dei 2/3 l'ho rispettata, manca qualche nuvola in cielo, era pomeriggio e non mattino o sera, la mano è quella di una dilettante, probabilmente ho sbagliato la postazione, dove potrei spostarle?...oppure fatelo voi, così non sbaglio...cioa..cioa
laura
laura
NaturFoto PRO
NaturFoto PRO

Numero di messaggi : 693
Data d'iscrizione : 30.05.10

Torna in alto Andare in basso

Mare nostrum  (Sori) Empty Re: Mare nostrum (Sori)

Messaggio Da Folaga Dom Ott 03, 2010 1:41 pm

non la devi spostare, e non c'è niente di sbagliato... in questo forum non si pretende assolutamente che si postino foto perfette, nemmeno io sono in grado di produrne... quindi non c'è nulla da spostare ne tantomeno di sbagliato... cheers nessun commento alle foto generalmente è rivolto in modo personale all'autore... si esprimo dei concetti, dei pareri e dei giudizi, io ho espresso la mia, ma qui nessuno è perfetto Very Happy No

nel rpimo post dicevo quanto sono colpito dalla tua idea di ritrarre il mare mosso, non il solito mare al tramonto, e sono convinto che mentre stavi scattando avrai avuto qualche precisa emozione in quel momento... questa sensazione la sento un pochino meno... nella foto paesaggistica, difficile per questo, è proprio quel senso di meraviglia che colpisce... tutto qui!!! Very Happy

I consigli che ho aggiunto nel post precendete vogliono essere solo uno stimolo a continuare a provare e non una critica!!! e in questo settore non tutti sono disposti a svelare certi "segreti" per realezzare dei buoni scatti... sono convinto nelle tue capacità e soprattutto nella passione che dimostri.

PS: anche io sono un dilettante che significa "cului che si diletta in qualcosa" cioè, per me, che si diverte a fare quel qualcosa... spesso questo termine viene usato in modo dispregiativo Evil or Very Mad beh... non in questo forum! io mi diverto così tanto a fare fotografia che mi sento un super dilettante Very Happy Very Happy Very Happy

ciao
Folaga
Folaga
Admin
Admin

Numero di messaggi : 2262
Data d'iscrizione : 20.10.08

http://www.naturfoto.it

Torna in alto Andare in basso

Mare nostrum  (Sori) Empty Re: Mare nostrum (Sori)

Messaggio Da laura Dom Ott 03, 2010 8:21 pm

Embarassed Crying or Very sad confused I love you !................
laura
laura
NaturFoto PRO
NaturFoto PRO

Numero di messaggi : 693
Data d'iscrizione : 30.05.10

Torna in alto Andare in basso

Mare nostrum  (Sori) Empty Re: Mare nostrum (Sori)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.