NaturFoto
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cormorano (prova con il Canon 2x serie II)

+3
enrico
Folaga
flavio_president
7 partecipanti

Andare in basso

Cormorano (prova con il Canon 2x serie II) Empty Cormorano (prova con il Canon 2x serie II)

Messaggio Da flavio_president Sab Mar 28, 2009 3:57 am

Ciao ragazzacci,
a parte il fatto che devo smaltire un bel pò di foto addirittura dalla primavera scorsa, mi riaffaccio con questo esperimento di un cormorano ritratto a Villa Guglielmi (Fiumicino - Roma) l'altro pomeriggio in compagnia dei coniugi Folaga, con il duplicatore Canon 2x serie II e croppato circa al 35%.

Ho avuto conferma che con le "mezze luci" del tramonto o dell'alba o col cielo velato ma non nuvoloso questo 2x si difende considerando che il diametro della lente del tele è di 72mm e che quindi è sfruttata al massimo delle sue possibilità.

Ho diaframmato a f/14 perchè con aperture maggiori si perdeva il dettaglio per contrasto con il cielo lungo il profilo della sagoma.

Dite pure la vostra. Grazie.

Dati scatto: Canon 400d obiettivo Canon 300mm L IS USM f4 a f/14+ converter CANON 2X serie II,iso 400, 1/500 sec mano libera, fuoco e regolazioni manuali.

Condizioni di luce: sole quasi al tramonto e cielo velato.

Cormorano (prova con il Canon 2x serie II) IMG_4653Abc
flavio_president
flavio_president
Admin
Admin

Numero di messaggi : 1595
Data d'iscrizione : 27.09.08
Località : Ostia Lido (RM)

http://www.naturfoto.it

Torna in alto Andare in basso

Cormorano (prova con il Canon 2x serie II) Empty Re: Cormorano (prova con il Canon 2x serie II)

Messaggio Da Folaga Sab Mar 28, 2009 10:01 am

bella foto e bella resa. Very Happy
lo sfondo, viste le condizione del cielo in quel giorno, mi sembra buono: uniforme e bella tonalità,
il soggetto risulta ben staccato dal contesto generale, merito della scelta di diaframma f/14, anche se si perde Crying or Very sad , a mio parere, un pò di dettaglio sul piumaggio macchiettato del corpo cosa che invece non avviene sulla testa, in particolare becco e occhio,
buona e bella anche la scelta dell'inquadratura, forse avrei lasciato meno aria sopra la testa del cormorano.
Ricordo bene che tempo c'ere a Villa Guglielmi e ricordo anche le nostre parole Suspect sul comportamento del moltiplicatore 2X, direi che in queste condizioni di luce i risultati sono ottimi. Very Happy

quando ci torniamo? cheers
Folaga
Folaga
Admin
Admin

Numero di messaggi : 2262
Data d'iscrizione : 20.10.08

http://www.naturfoto.it

Torna in alto Andare in basso

Cormorano (prova con il Canon 2x serie II) Empty Re: Cormorano (prova con il Canon 2x serie II)

Messaggio Da enrico Sab Mar 28, 2009 2:25 pm

Bella foto, molto nitida Shocked

enrico
NaturFoto PRO
NaturFoto PRO

Numero di messaggi : 883
Data d'iscrizione : 29.09.08

Torna in alto Andare in basso

Cormorano (prova con il Canon 2x serie II) Empty Re: Cormorano (prova con il Canon 2x serie II)

Messaggio Da GIGGI Sab Mar 28, 2009 4:26 pm

gran bel risultato complimenti Shocked

GIGGI
NaturFoto PRO
NaturFoto PRO

Numero di messaggi : 1365
Data d'iscrizione : 29.09.08

http://imieiscattidigiggi.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Cormorano (prova con il Canon 2x serie II) Empty Re: Cormorano (prova con il Canon 2x serie II)

Messaggio Da catalani giovanni Sab Mar 28, 2009 4:52 pm

Ottima foto e ottimo accoppiamento Shocked
catalani giovanni
catalani giovanni
NaturFoto PRO
NaturFoto PRO

Numero di messaggi : 561
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 57

Torna in alto Andare in basso

Cormorano (prova con il Canon 2x serie II) Empty Re: Cormorano (prova con il Canon 2x serie II)

Messaggio Da maurizio Sab Mar 28, 2009 5:59 pm

esperimento riuscitissimo
maurizio
maurizio
NaturFoto PRO
NaturFoto PRO

Numero di messaggi : 706
Data d'iscrizione : 30.10.08

Torna in alto Andare in basso

Cormorano (prova con il Canon 2x serie II) Empty Re: Cormorano (prova con il Canon 2x serie II)

Messaggio Da dpfab Dom Mar 29, 2009 7:43 am

Ottimo esperimento!!!! attenzione perche diaframmando troppo recuperi un po di contrasto ma poi per effetto della diffrazione, amplificato anche dal sensore aps, perdi nitidezza!!!!

dpfab
NaturFoto Master
NaturFoto Master

Numero di messaggi : 168
Data d'iscrizione : 19.10.08

http://www.flickr.com/photos/fab_photos/

Torna in alto Andare in basso

Cormorano (prova con il Canon 2x serie II) Empty Re: Cormorano (prova con il Canon 2x serie II)

Messaggio Da flavio_president Mar Mar 31, 2009 10:13 am

Grazie a tutti.
Cerco di rispondere alle osservazioni.
Grazie in particolare a chi ha analizzato a fondo la foto, dando così la possibilità di discuterne.

Per quanto riguarda l'aria in testa non saprei. Avevo provato ad eliminarne un poco ma non mi convinceva. Questo non vuol dire che così come l'ho proposta sia meglio. E' solo la mia percezione. Quindi discutibilissima Very Happy.

Per quanto rigurarda la scelta dell' f/14 e l'analisi di dpfab la mia conclusione è che da prove effettuate è l'unico diaframma accettabile per la resa finale. Se apro di più perdo nitidezza ai bordi e fuoco sulle parti estreme del soggetto. Se hai dei consigli in materia dammeli pure che sono curioso di sperimentare.

Grazie a tutti per i vostri interventi. Very Happy

p.s. PER FOLAGA: quando ci torniamo? Quando volete. Sentiamoci al telefono magari....Very Happy
flavio_president
flavio_president
Admin
Admin

Numero di messaggi : 1595
Data d'iscrizione : 27.09.08
Località : Ostia Lido (RM)

http://www.naturfoto.it

Torna in alto Andare in basso

Cormorano (prova con il Canon 2x serie II) Empty Re: Cormorano (prova con il Canon 2x serie II)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.