NaturFoto
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Garzetta due immagini (post produzione) mimmo123

2 partecipanti

Andare in basso

Garzetta due immagini (post produzione) mimmo123 Empty Garzetta due immagini (post produzione) mimmo123

Messaggio Da Folaga Sab Ott 17, 2009 8:08 pm

mimmo123:
Grazie dei commenti. Volevo solo precisare che sono entrambe a formato pieno. NO Crop.
Riguardo al rumore digitale devo dire che ho provato per la prima volta a fotografare la garzetta con la misurazione spot. Normalmente uso quella integrata e correggo + o - a seconda del caso.
L'immagine raw è molto carica di colore e ho dovuto schiarirla per cui probabilmente la desaturazione del colore porta al rumore.
Quindi meglio ottenere colori meno saturi che il contrario. Meglio una leggera sovraesposizione che una sottoesposizione?
Ho controllato l'istogramma ed è tutto dalla parte sinistra quindi leggermente sottoesposto, ma nessuna perdita di informazione. Non sfora a sinistra
Se si vuole evitare di perdere informazione sul bianco credo che l'esposizione sia giusta.
Perchè allora il rumore?
Avete qualche suggerimento o commenti?.

Con Flavio abbiamo provato a rielaborare la prima immagine. Con il portatile ed in macchina. Eccola.
Garzetta due immagini (post produzione) mimmo123 Img_0912


flavio_president:
Ciao mimmo, ho rivisto gli scatti iniziali di questo post ed in effetti noto un problema, sullo sfondo in particolare, che credo sia da attribuire alla desaturazione del ccd, amplificata poi dalla successiva postproduzione dovuta ad una buona dose di contrasto e sharphen e non tanto al rumore digitale vero e proprio.
Ho provato ad elimimare il problema e ti propongo lo scatto da vedere nel dettaglio anche affiancato all'ultimo che hai proposto.

Tieni presente che sono partito dal jpg del forum e non dal raw.
Garzetta due immagini (post produzione) mimmo123 Garzet15

CONFRONTO CON CORREZIONE DEL PROBLEMA (A= PRIMA ; B=DOPO)
Garzetta due immagini (post produzione) mimmo123 Confro10
Folaga
Folaga
Admin
Admin

Numero di messaggi : 2262
Data d'iscrizione : 20.10.08

http://www.naturfoto.it

Torna in alto Andare in basso

Garzetta due immagini (post produzione) mimmo123 Empty Re: Garzetta due immagini (post produzione) mimmo123

Messaggio Da Folaga Sab Ott 17, 2009 8:48 pm

Ciao mimmo,
serebbe interessante sapere con quale software lavori per avere una idea precisa dei suggerimenti da poterti dare.
in più analizzando le foto da te postate, si scopre una leggera aberrazione cromatica intorno a tutto il soggetto che tende al verde/rosso e la rumorosità potrebbe essere il frutto di una eccessiva riduzione delle ombre perse.
Rimanendo dell'idea che la post produzione non deve, a mio giudizio, essere un'abitudine o il mezzo da utilizzare per correggere le imperfezioni, propongo la mia partendo dalle foto da te postate quindi formato jpg a bassa risoluzione, sarebbe interessante provare col formato raw

sono intervenuto solo sul problema rumore, mancherebbe la correzione dei colori e la luminosità con contrasto
inevitabile quella leggera perdita di dettaglio,
Garzetta due immagini (post produzione) mimmo123 4019218667_1e090acd09_o

nella seconda è presente meno aberrazione ed i contorni risultano meno frastagliati dopo la correzione
Garzetta due immagini (post produzione) mimmo123 4019201795_d0ebc6c667_o

se ti piace il risultato e se ti interessa posso aggiungere un messaggio a questo post dove elenco tutti i passaggi fatti.


Ultima modifica di Folaga il Lun Ott 19, 2009 1:36 pm - modificato 1 volta.
Folaga
Folaga
Admin
Admin

Numero di messaggi : 2262
Data d'iscrizione : 20.10.08

http://www.naturfoto.it

Torna in alto Andare in basso

Garzetta due immagini (post produzione) mimmo123 Empty Re: Garzetta due immagini (post produzione) mimmo123

Messaggio Da mimmo123 Lun Ott 19, 2009 1:55 am

Mi farebbe piacere se mi mandi i passaggi.
Comunque il modo migliore è intervenire sul raw. Ci ho provato co questi risultati.Garzetta due immagini (post produzione) mimmo123 Img_0914
Garzetta due immagini (post produzione) mimmo123 Img_0915
mimmo123
mimmo123
NaturFoto PRO
NaturFoto PRO

Numero di messaggi : 610
Data d'iscrizione : 22.02.09

Torna in alto Andare in basso

Garzetta due immagini (post produzione) mimmo123 Empty Re: Garzetta due immagini (post produzione) mimmo123

Messaggio Da Folaga Lun Ott 19, 2009 1:35 pm

molto meglio infatti se si parte dal raw...
si nota una picola perdita di dettaglio sulla gerzetta, ma molto meglio.
bei scatti
Folaga
Folaga
Admin
Admin

Numero di messaggi : 2262
Data d'iscrizione : 20.10.08

http://www.naturfoto.it

Torna in alto Andare in basso

Garzetta due immagini (post produzione) mimmo123 Empty Re: Garzetta due immagini (post produzione) mimmo123

Messaggio Da Folaga Mer Nov 04, 2009 7:35 pm

grande mimmo,
scusami per il ritardo ma ho delle serie complicazioni col PC ed infatti adesso sto scrivendo da una pstazione di fortuna...
Comnque io ho utilizzato Photoshop CS2 (lingua inglese) e i passaggi sono i seguenti:
1- apro il file e duplico immediatamente il livello Background con un NEW LAYER
2- dal menu "FILTRI" utilizzo il "NOISE RUDECTION" con intensità massima cioè 10
3- applico il filtro (se necessario anche 2 volte)
4- si noterà una forte perdita di dettaglio su tuta la foto
5- applico al livello duplicato (New Layer) una maschera di livello "LAYER MASK" clikkando sul menù LAYER - LAYER MASK - HIDE ALL
6- a questo punto la foto apparirà come prima
7- seleziono un pennelo e imposto una grandezza idonea per la scena su cui intervenire (suggerisco HARDNESS (durezza) su valore 0) e una "OPACITY" che va dal 60% al 100%
8- passo col pennello (colore bianco) sulla parte che presentava rumorosità cercando di non intervenire sul soggetto (per adesso)
9- seleziono sul menù del pennello una "OPACITY" più bassa rispetto a prima intorno al 20% 30% al massimo e agisco col pennello sul soggetto nelle zone più colpite (passando un pennello col colere nero cancello la modifiche affetuate o riduco la percentuale delle stesse)
10- quando ho raggiunto un risultato gradito clikko sul menù "LAYER" e selezionando "FLATTEN IMAGE" unisco i due livelli in uno solo

questi sono i passaggi fondamentali è ovvio che sarei lieto di scambiarci personalmente tali infomazioni, visto che credo che in questo campo si abbia sempre da imparare e migliorare (come in tutti i campi). Nelle foto in questione ho cercato di ridurre soltanto la questione rumorosità, dopo quanto detto sopra sarebbe opportuno lavorare sulle curve e livelli, colori e Sharpen visto che dopo l'intervento di riduzione è fisiologico, per la foto, un calo di dettaglio.

Alla base di tutto rimane il fatto che io comunque non uso frequentemente i programmi di fotoritocco, certe volte foto che potrebbero essere belle con un intervento forte di post produzione preferisco non postarle. E' vero che un giusto equilibrio non fa male a nessuno, anzi!! Very Happy

un saluto forte a te e a tua moglie
diego e federica
Folaga
Folaga
Admin
Admin

Numero di messaggi : 2262
Data d'iscrizione : 20.10.08

http://www.naturfoto.it

Torna in alto Andare in basso

Garzetta due immagini (post produzione) mimmo123 Empty Re: Garzetta due immagini (post produzione) mimmo123

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.