NaturFoto
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Larve di "Metcalfa pruinosa" (nuove foto)

2 partecipanti

Andare in basso

Larve di  "Metcalfa pruinosa" (nuove foto) Empty Larve di "Metcalfa pruinosa" (nuove foto)

Messaggio Da laura Ven Lug 16, 2010 11:32 pm

La Metcalfa pruinosa Say, 1830, è un rincote Omottero infestante appartenente alla famiglia delle Flatidae.
Introdotta accidentalmente in Italia nel 1980, quest'insetto d'origine americana ha rapidamente colonizzato l'Italia espandendosi poi anche in Francia, Slovenia e Svizzera. Si nutre di linfa vegetale, di cui digerisce solo la parte proteica, mentre la parte zuccherina, indigesta, viene espulsa sotto forma di melata particolarmente varia ed abbondante che attira diversi imenotteri, tra cui le api che lo trasformano in miele. La sua apparizione è stata un dono per gli apicoltori , ed il miele di melata è l'unico che non prende il nome da una specie vegetale.Se gli apicoltori sono soddisfatti, non altrettanto lo sono gli agricoltori, poiché Metcalfa pruinosa causa seri danni alle culture, in particolare a causa delle specie fungine, fumaggine, che si sviluppano sulle sostanze zuccherine della melata. La sua diffusione in forte espansione è dovuta alla quasi totale assenza di nemici naturali nel continente europeo. Nei paesi di origine il Neodryinus typhlocybae costituisce un valido fattore di contenimento al punto che in tempi recenti se ne sta considerando l'introduzione per favorire la lotta biologica.


[img]Larve di  "Metcalfa pruinosa" (nuove foto) P7150510[/img]

[img]Larve di  "Metcalfa pruinosa" (nuove foto) P7150512[/img]

[img]Larve di  "Metcalfa pruinosa" (nuove foto) P7150513[/img]

[img]Larve di  "Metcalfa pruinosa" (nuove foto) P7240712[/img]

Ad occhio nudo sembra polvere bianca, ma con la macro si scoprono insettini piccolissimi bianchi, addirittura con zampette e occhietti, stanno sui fagiolini, zucchini, pomodori, insomma quasi tutta la verdura, basta una spruzzata d'acqua e scompaiono!.....adesso che li conosco mi dispiace un po, mi fanno tenerezza, chissà come si chiamano, vorrei saperne di più,ho cercato in rete ma non ho trovato niente.


elementi adulti
[img]Larve di  "Metcalfa pruinosa" (nuove foto) P7240710[/img]

[img]Larve di  "Metcalfa pruinosa" (nuove foto) P7240711[/img]



Ultima modifica di laura il Dom Lug 25, 2010 12:17 am - modificato 3 volte.
laura
laura
NaturFoto PRO
NaturFoto PRO

Numero di messaggi : 693
Data d'iscrizione : 30.05.10

Torna in alto Andare in basso

Larve di  "Metcalfa pruinosa" (nuove foto) Empty Re: Larve di "Metcalfa pruinosa" (nuove foto)

Messaggio Da Folaga Sab Lug 17, 2010 8:08 am

Brava Laura, conoscendo le dimensioni dell'insetto, piccino, hai fatto dei buoni scatti.
ecco l'identificazione: "Metcalfa pruinosa" giovani esemplari visto che sono piuttosto bianchi mentre da adulti tendono a scurirsi.
ciao ciao
Folaga
Folaga
Admin
Admin

Numero di messaggi : 2262
Data d'iscrizione : 20.10.08

http://www.naturfoto.it

Torna in alto Andare in basso

Larve di  "Metcalfa pruinosa" (nuove foto) Empty Re: Larve di "Metcalfa pruinosa" (nuove foto)

Messaggio Da laura Mer Lug 28, 2010 5:26 pm

[img]Larve di  "Metcalfa pruinosa" (nuove foto) P7280811[/img]

Impigliata in una ragnatela, dopo le foto l'ho liberata ed ha ripreso a volare....

[img]Larve di  "Metcalfa pruinosa" (nuove foto) P7280812[/img]
laura
laura
NaturFoto PRO
NaturFoto PRO

Numero di messaggi : 693
Data d'iscrizione : 30.05.10

Torna in alto Andare in basso

Larve di  "Metcalfa pruinosa" (nuove foto) Empty Re: Larve di "Metcalfa pruinosa" (nuove foto)

Messaggio Da Folaga Mer Lug 28, 2010 5:45 pm

bella la serie di informazioni che hai fonrito per questo insettino...
buone le nuove foto...

hai ridato il volo e la vità ad un piccolo insetto... ma al ragno hai dato da mangiare!!! scratch Very Happy

ciao ciao
Folaga
Folaga
Admin
Admin

Numero di messaggi : 2262
Data d'iscrizione : 20.10.08

http://www.naturfoto.it

Torna in alto Andare in basso

Larve di  "Metcalfa pruinosa" (nuove foto) Empty Re: Larve di "Metcalfa pruinosa" (nuove foto)

Messaggio Da laura Gio Lug 29, 2010 2:25 pm

E già!? scratch ....l'uomo non dovrebbe mai intromettersi nelle "regole" della natura....grazie anche per questi consigli...cioa..cioa
laura
laura
NaturFoto PRO
NaturFoto PRO

Numero di messaggi : 693
Data d'iscrizione : 30.05.10

Torna in alto Andare in basso

Larve di  "Metcalfa pruinosa" (nuove foto) Empty Re: Larve di "Metcalfa pruinosa" (nuove foto)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.