NaturFoto
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Camosciara

4 partecipanti

Andare in basso

Camosciara Empty Camosciara

Messaggio Da mimmo123 Mer Giu 24, 2009 11:51 pm

Questa foto è stata scattata al Parco Nazionale d'Abruzzo. Cascata della Camosciara.
Volevo che l'acqua fosse mossa ed essendo di primo pomeriggio e non avendo un filtro grigio ho scattato a f. 32.
Ovviamente è venuta sfocata a causa della diffrazione, però tutto sommato mi sembra che abbia assunto un aspetto pittorico!!!!!!
Ho fatto due scatti il primo con il cielo terso e il secondo con le nuvole.
Le nuvole sono quelle del secondo scatto e sono state aggiunte con Photoshop.

Canon 40D Tamron 17/50 f 2,8 ISO 100
Camosciara _mg_6111
mimmo123
mimmo123
NaturFoto PRO
NaturFoto PRO

Numero di messaggi : 610
Data d'iscrizione : 22.02.09

Torna in alto Andare in basso

Camosciara Empty Re: Camosciara

Messaggio Da flavio_president Gio Giu 25, 2009 12:56 am

Ciao Mimmo e bentornato (fatti vivo più spesso se puoi!!)
La foto anche a me sembra molto suggestiva.
La composizione dal mio punto di vista è veramente bella e il tutto ha un aspetto davvero selvaggio.

Permettimi una osservazione forse scontata ma , come a te credo sia già noto, non condivido l'idea di fondere elementi appartenenti a scatti differenti in un unico fotogramma.

Da questo punto di vista sono abbastanza "purista" nel senso che andrebbe proposta la situazione reale del singolo scatto. Da apprezzare in ogni caso la sincerità.

Se invece vogliamo vedere la cosa come un esperimento (cosa diversa dalla fotografia naturalistica però) allora lo si può definire abbastanza riuscito. Dico abbastanza perchè lo scontornamento delle foglie rispetto alle nuvole di sfondo si nota.

Sicuro che la mia osservazione sia recepita nel migliore dei modi attendo altri scatti genuini.

Grazie per il contributo. Very Happy
flavio_president
flavio_president
Admin
Admin

Numero di messaggi : 1595
Data d'iscrizione : 27.09.08
Località : Ostia Lido (RM)

http://www.naturfoto.it

Torna in alto Andare in basso

Camosciara Empty Re: Camosciara

Messaggio Da mimmo123 Gio Giu 25, 2009 7:24 am

Ti posso mettere l'originale che è un poco meno bella di questa, ma ho preferito quella con le nuvole "false" per vedere proprio la tua reazione.
Avrei scommesso che mi rispondevi così. Comunque non ho alterato il paesaggio, solo che non puoi fare una foto come questa con due luminosità diverse. E' normale fare due esposizioni una esposta correttamente all'acqua e l'altra alle nuvole e poi fonderle insieme. Forse in questo caso la fusione non è venuta bene. Ma stiamo qui per imparare. Ciao
Sarebbe molto interessante aprire una discussione su questo argomento perchè sarei molto interessato a conoscere l'opinione degli altri amici del Forum.
Fino a quanto si può spingere un fotonaturalista per modificare le proprie foto?
Vi è una differenza tra quelle di paesaggio e di uccelli, macro etc..?
Ciao Mimmo
mimmo123
mimmo123
NaturFoto PRO
NaturFoto PRO

Numero di messaggi : 610
Data d'iscrizione : 22.02.09

Torna in alto Andare in basso

Camosciara Empty Re: Camosciara

Messaggio Da flavio_president Gio Giu 25, 2009 2:03 pm

Mimmo sono felice che tu abbia previsto la mia risposta il che mi fa capire che la nostra amicizia è sincera.

Per rispondere al tuo quesito puoi aprire un topic nella sezione OFF TOPIC del sito. Very Happy
flavio_president
flavio_president
Admin
Admin

Numero di messaggi : 1595
Data d'iscrizione : 27.09.08
Località : Ostia Lido (RM)

http://www.naturfoto.it

Torna in alto Andare in basso

Camosciara Empty Re: Camosciara

Messaggio Da Folaga Gio Giu 25, 2009 8:39 pm

Ben ritrovato Mimmo, cheers
è un piacere vedere le tue foto postate e poterle commentare Very Happy
Vorrei aggiungere, all'idea che ti ha presentato Flavio di aprire un topic nella sezione off topic, di utilizzare la sezione Ferri del Mestiere che, sempre col President, abbiamo deciso di creare anche per queste situazioni e per tutti gli argomenti tecnici. Sarei molto interessato ad esprimerti quello penso in merito...

Passiamo alla tua foto: prima di tutto volgio dirti che conosco molto bene questo posto e la tua foto rende perfettamente l'idea di come ci si sente di fronte alla cascata, i colori e i toni di luce mi piacciono molto, ottima la scelta dell'inquadratura e buono anche il risultato dell'acqua...
Sai bene, anche nel mio caso, che non credo molto ad una forte e massiccia post-produzione soprattutto se un particolare viene inserito nella foto originale da un'altra foto. La tua onestà, nel dichiararlo, però, rende tale situazione più un esperimento da parte tua (credo) e devo dire che, nonostante si veda il contorno della zona copiata (avresti dovuto usare una maschera di contrasto e sfumare gradualmente il contorno cosi da ridurre notevolmete l'effetto ritaglio), il risultato è apprezzabile.

Cito testuali tue parole "Comunque non ho alterato il paesaggio, solo che non puoi fare una foto come questa con due luminosità diverse. E' normale fare due esposizioni una esposta correttamente all'acqua e l'altra alle nuvole e poi fonderle insieme. Forse in questo caso la fusione non è venuta bene. Ma stiamo qui per imparare."... esiste anche un'altro metodo per ottenere questo risultato, o simile, senza dover unire due diverse foto... ovviamente si tratta sempre di post-produzione, se vuoi approfondire questo discorso puoi aprire un topic nella sezione Ferri del Mestiere postando le due foto originali ed insieme cercheremo di vedere come...
ciao
Folaga
Folaga
Admin
Admin

Numero di messaggi : 2262
Data d'iscrizione : 20.10.08

http://www.naturfoto.it

Torna in alto Andare in basso

Camosciara Empty Re: Camosciara

Messaggio Da GIGGI Lun Ago 03, 2009 10:21 pm

propio bella

GIGGI
NaturFoto PRO
NaturFoto PRO

Numero di messaggi : 1365
Data d'iscrizione : 29.09.08

http://imieiscattidigiggi.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Camosciara Empty Re: Camosciara

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.