CCD o CMOS? Questo è il problema.
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CCD o CMOS? Questo è il problema.
- Nel corso degli anni la fotografia si è sviluppata costantemente e tramite la ricerca tecnologica si è modificata, rigenerata ed adeguata ai tempi mantenendo certe forme e certi modelli, implementando e migliorando gli accessori che ruotano intorno ad una Reflex (sia essa digitale o no) e rinnovando completamente, in certi casi, la parte interiore del corpo macchina, utilizzando, in base alla data di costruzione, il mezzo ed il supporto più moderno ed adatto.
Molti di questi passaggi li ho conosciuti studiando la storia della fotografia, altri li ho “rubati” dall’esperienza delle persone amiche e molti altri, soprattutto adesso dove regna in assoluto la tecnologia digitale, li ho assimilati cercando di interagire col mondo elettronico ed il merito è solo della mia curiosità che spesso mi porta a cercare delle fonti di informazione che possano migliorare la mia posizione riguardo questo settore.
Attualmente la fotografia digitale ha sostituito la pellicola con un sensore elettronico, ogni modello non sempre utilizza lo stesso tipo di sensore. In commercio ne esistono di vari tipi ma i più usati sono CCD e CMOS. Ultimamente si sente parlare molto del CMOS, che gradualmente sta sostituendo il CCD.
Vi siete mai fatti questa domanda: "che differenza c'è tra CCD e CMOS?" -
per leggere il resto dell'articolo clikate sul seguente link www.naturfoto.it e sfogliate il Magazine di Luglio 2009.
grazie a presto
Molti di questi passaggi li ho conosciuti studiando la storia della fotografia, altri li ho “rubati” dall’esperienza delle persone amiche e molti altri, soprattutto adesso dove regna in assoluto la tecnologia digitale, li ho assimilati cercando di interagire col mondo elettronico ed il merito è solo della mia curiosità che spesso mi porta a cercare delle fonti di informazione che possano migliorare la mia posizione riguardo questo settore.
Attualmente la fotografia digitale ha sostituito la pellicola con un sensore elettronico, ogni modello non sempre utilizza lo stesso tipo di sensore. In commercio ne esistono di vari tipi ma i più usati sono CCD e CMOS. Ultimamente si sente parlare molto del CMOS, che gradualmente sta sostituendo il CCD.
Vi siete mai fatti questa domanda: "che differenza c'è tra CCD e CMOS?" -
per leggere il resto dell'articolo clikate sul seguente link www.naturfoto.it e sfogliate il Magazine di Luglio 2009.
grazie a presto
Re: CCD o CMOS? Questo è il problema.
Eccellente e chiara la descrizione sulla rivista in pdf; personalmente posso confermare il tutto avendo due fotocamere della Olympus, la E1 con sensore CCD Kodak full frame tranfer ( dove full frame trasfer significa che tutta la superfice del sensore da 13 x 18mm - full frame - e' occupata esclusivamente da fotodiodi per complessivi 5 mp) ed una E3 con sensore Live-mos ulteriore evoluzione del CMOS, sensore da 10mp ottimizzato per poter utilizzare il live view nella reflex.
Il primo sensore, un CCD Kodak aiutato da 3 microprocessori esterni presenti sulla scheda della camera, restituisce immagini dalla gamma dinamica superba, con colori eccezionalmente vividi e realistici; il secondo sensore, un Matsushita/Panasonic restituisce immagini con scarsissimo rumore digitale, ma che pure essendo a maggior risoluzione (10mp contro 5mp della E1) non hanno quella tridimensionalita' e purezza dei toni chi il sensore Kodak dava. Non per nulla sia Leica che Hasselblad utilizzano ancora sensori CCD prodotti da Kodak.
Il fatto che Olympus abbia dovuto scegliere per le sue recenti fotocamere reflex, sensori Panasonic Live-mos, e' dovuto esclusivamente alla necessita' di adeguarsi al mercato che richiedeva la possibilita' di avere il live view anche sulle reflex. Cosa impossibile con i sensori Kodak CCD in quanto con l'esposizione continua del live view si surriscalderebbero eccessivamente producendo un rumore insostenibile fino a bruciarsi.
In ogni caso ad ognuna delle due delego le situazioni che voglio fotografare, anche perche' i 5 mp della E1 permettono di ottenere stampe fino a 30 x 40 senza un filo di rumore e perfettamente nitide.
Il primo sensore, un CCD Kodak aiutato da 3 microprocessori esterni presenti sulla scheda della camera, restituisce immagini dalla gamma dinamica superba, con colori eccezionalmente vividi e realistici; il secondo sensore, un Matsushita/Panasonic restituisce immagini con scarsissimo rumore digitale, ma che pure essendo a maggior risoluzione (10mp contro 5mp della E1) non hanno quella tridimensionalita' e purezza dei toni chi il sensore Kodak dava. Non per nulla sia Leica che Hasselblad utilizzano ancora sensori CCD prodotti da Kodak.
Il fatto che Olympus abbia dovuto scegliere per le sue recenti fotocamere reflex, sensori Panasonic Live-mos, e' dovuto esclusivamente alla necessita' di adeguarsi al mercato che richiedeva la possibilita' di avere il live view anche sulle reflex. Cosa impossibile con i sensori Kodak CCD in quanto con l'esposizione continua del live view si surriscalderebbero eccessivamente producendo un rumore insostenibile fino a bruciarsi.
In ogni caso ad ognuna delle due delego le situazioni che voglio fotografare, anche perche' i 5 mp della E1 permettono di ottenere stampe fino a 30 x 40 senza un filo di rumore e perfettamente nitide.
marcospada- NaturFoto Senior
- Numero di messaggi : 98
Data d'iscrizione : 29.09.08
Re: CCD o CMOS? Questo è il problema.
grazie marco,
per aver letto l'articolo e per il tuo preciso ed attento intervento.
ciao
per aver letto l'articolo e per il tuo preciso ed attento intervento.
ciao
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