16/17/18 Luglio 2009: USCITA PER LA VAL DI ROSE (ABRUZZO)...ED ALTRO
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
16/17/18 Luglio 2009: USCITA PER LA VAL DI ROSE (ABRUZZO)...ED ALTRO
Il pomeriggio del 16 luglio c.m. ore 15:30 partenza da Roma.
Me ne fuggo in Abruzzo, nel Parco Nazionale omonimo.
Campo base a Pescasseroli.
Il giorno seguente, meteo permettendo, escursione in Val di Rose.
Per il giorno 18 ascensioni in zona alla ricerca di quanto la natura generosamente sempre ci offre: dai soggetti per le macro, ai paesaggi, ai mammiferi come i cervi...
Rientro previsto per il 18 sera.
CHI E' INTERESSATO PUO' CONTATTARMI AL 3924236364 PER I RAGGUAGLI DEL CASO!
Me ne fuggo in Abruzzo, nel Parco Nazionale omonimo.
Campo base a Pescasseroli.
Il giorno seguente, meteo permettendo, escursione in Val di Rose.
Per il giorno 18 ascensioni in zona alla ricerca di quanto la natura generosamente sempre ci offre: dai soggetti per le macro, ai paesaggi, ai mammiferi come i cervi...
Rientro previsto per il 18 sera.
CHI E' INTERESSATO PUO' CONTATTARMI AL 3924236364 PER I RAGGUAGLI DEL CASO!
Re: 16/17/18 Luglio 2009: USCITA PER LA VAL DI ROSE (ABRUZZO)...ED ALTRO
bella escursione..
purtroppo io e mia moglie, come già sai, non possiamo venire con voi.
a presto ciao ciao
purtroppo io e mia moglie, come già sai, non possiamo venire con voi.
a presto ciao ciao
Prima o poi ci riusciermo, vedrete!!!
occhio perche' in luglio e agosto le escursioni in val di rose, iannanghera e monte amaro sono contingentate, solo accompagnati da guide e a pagamento!
marcospada- NaturFoto Senior
- Numero di messaggi : 98
Grazie Marco, avevo letto anche io a tale proposito.
Il problema quest'anno è trovarli i turisti con il problema del terremoto.
Grazie per la info.
Il problema quest'anno è trovarli i turisti con il problema del terremoto.
Grazie per la info.
Appunto, e' probabile che gli uffici di zona rimangano vuoti, in ogni caso e' meglio informarsi prima. Purtroppo ho problemi vari in questi fine settimana altrimenti ci verrei anch'io di corsa!!
Se riesci ad andare oltre il lago vivo, verso le valli cupella e lunga penso che avrai molte possibilita' di incontrare grossi branchi di Cervi, di quelli che col caldo se ne stanno in quota 2000. Inoltre se vai la mattina prestissimo lungo le rive allagate dietro villetta barrea, anche li' ci sono diverse cerve stanziali con i cerbiatti di quest'anno.
Se riesci ad andare oltre il lago vivo, verso le valli cupella e lunga penso che avrai molte possibilita' di incontrare grossi branchi di Cervi, di quelli che col caldo se ne stanno in quota 2000. Inoltre se vai la mattina prestissimo lungo le rive allagate dietro villetta barrea, anche li' ci sono diverse cerve stanziali con i cerbiatti di quest'anno.
Ciao Marco,
è un vero peccato che tu non possa venire ma ci rifaremo!!!
Per le cerve le ho già individuate e fotografate qualche settimana fa.
Appena ho un poco di respiro ripubblico sul forum.
Grazie sempre per le info!
è un vero peccato che tu non possa venire ma ci rifaremo!!!
Per le cerve le ho già individuate e fotografate qualche settimana fa.
Appena ho un poco di respiro ripubblico sul forum.
Grazie sempre per le info!
.... e complimenti per il bellissimo report del Lago Vivo sulla rivista!
Grazie Marco!
Se me ne darai occasione sarò molto felice di mensionarti, sempre che tu acconsenta, in un prossimo report che si concluderà magari con un ottima cena al Lupo Cerviero.
P.S.: se il report del lago vivo sul magazine di luglio di Naturfoto.it è "venuto bene" devo ringraziare l'amico Marco Spada che mi ha dato l'occasione di conoscere quel magnifico posto.
Per chi volesse leggerlo insieme agli altri interessanti articoli dei coniugi folaga, si può accedere al magazine direttamente dalla home page del nostro sito http://www.naturfoto.it e cliccare sulla copertina del magazine stesso.
Se me ne darai occasione sarò molto felice di mensionarti, sempre che tu acconsenta, in un prossimo report che si concluderà magari con un ottima cena al Lupo Cerviero.
P.S.: se il report del lago vivo sul magazine di luglio di Naturfoto.it è "venuto bene" devo ringraziare l'amico Marco Spada che mi ha dato l'occasione di conoscere quel magnifico posto.
Per chi volesse leggerlo insieme agli altri interessanti articoli dei coniugi folaga, si può accedere al magazine direttamente dalla home page del nostro sito http://www.naturfoto.it e cliccare sulla copertina del magazine stesso.
che si concluderà magari con un ottima cena al Lupo Cerviero.
... che fai mi provochi !?!
e certo amico mio. Le gioie vanno sempre condivise con le persone giuste!
Pubblico il regolamento per l'anno 2009 per l'accesso all'area dell'escursione ed il meteo in zona:
io vado probabilmente il 17/07 per evitare problemi.
io vado probabilmente il 17/07 per evitare problemi.
C'e' un percorso tutto da esplorare al PNA versante Mainarde, nel senso che non lo ho mai fatto e credo fino all'autunno prossimo difficilmente potro' farlo: raggiungere il monte Meta passando dal passo dei monaci e partendo dal rifugio Campitelli. Il rifugio campitelli si raggiunge da Alfedena (non Civitella Alfedena ma Alfedena, dopo Berrea andando verso Castel di Sangro) da Alfedena si prende una strada che passa davanti al lago della montagna spaccata e (credo) continui asfaltata fino al rifugio Campitelli (non so se in alcuni periodi dell'anno sia chiusa al traffico).
Sotto il monte Meta in un ambiente molto simile a quello che si trova oltre il lago Vivo, c'e' un nucleo di Camosci che sta crescendo anno dopo anno e non mi dispiacerebbe fotografarli. La zona poi e' molto frequentata anche da Cervi.
Se hai occasione di andare spesso al parco, considerando i vari divieti di accesso estivi, potrebbe essere un'occasione per esplorare posti nuovi....
Sotto il monte Meta in un ambiente molto simile a quello che si trova oltre il lago Vivo, c'e' un nucleo di Camosci che sta crescendo anno dopo anno e non mi dispiacerebbe fotografarli. La zona poi e' molto frequentata anche da Cervi.
Se hai occasione di andare spesso al parco, considerando i vari divieti di accesso estivi, potrebbe essere un'occasione per esplorare posti nuovi....
Ciao Marco (e ciao a tutti), sono appena rientrato a Roma dal tour e leggo solo ora il tuo messaggio.
Grazie per la proposta. Che ne diresti di organizzare insieme per questo autunno?
Il numero chiuso per la Val di Rose è cominciato il 18 come scritto nel regolamento.
Nessun visitatore però, nonostante il bel tempo come da meteo che avevo allegato nel precedente messaggio.
Abbiamo scarpinato (io e mia moglie) per 12 lunghi chilometri; da Civitella Alfedena su per la Val di Rose fino a quota 1800m per trovare i camosci, obiettivo della nostra escursione.
Ti (vi) informo che proprio in questi giorni stanno adeguando la segnaletica dei sentieri ed è di imminente distribuzione la nuova relativa carta dei tracciati, presentata ufficialmente il giorno 16.
Tornando all'escursione, abbiamo proseguito oltre la Val di Rose per la valle Jannanghera, fino all'omonima fonte per il sentiero K6, per poi prendere dal bivio j2-I4 il sentiero I4 che riporta a fondovalle a Civitella Alfedena.
Insomma,abbiamo provato la stanchezza e l'emozione del cosidetto "anello".
Siamo partiti alle 10:30 per tornare con la dovuta calma alle 19:15 circa.
(Ho ingurgitato oltre 2 litri d'acqua!!!)
Una magnifica esperienza che cercherò di pubblicare al più presto nel forum,
sezione fauna selvatica e paesaggi e anche nel prossimo numero del magazine di Naturfoto.
Un saluto. Sono stanchissimo (vista anche l'ora) ma appagatissimo per la struggente bellezza di quei luogni, magnifico esempio di una natura incontaminata.
:
Grazie per la proposta. Che ne diresti di organizzare insieme per questo autunno?
Il numero chiuso per la Val di Rose è cominciato il 18 come scritto nel regolamento.
Nessun visitatore però, nonostante il bel tempo come da meteo che avevo allegato nel precedente messaggio.
Abbiamo scarpinato (io e mia moglie) per 12 lunghi chilometri; da Civitella Alfedena su per la Val di Rose fino a quota 1800m per trovare i camosci, obiettivo della nostra escursione.
Ti (vi) informo che proprio in questi giorni stanno adeguando la segnaletica dei sentieri ed è di imminente distribuzione la nuova relativa carta dei tracciati, presentata ufficialmente il giorno 16.
Tornando all'escursione, abbiamo proseguito oltre la Val di Rose per la valle Jannanghera, fino all'omonima fonte per il sentiero K6, per poi prendere dal bivio j2-I4 il sentiero I4 che riporta a fondovalle a Civitella Alfedena.
Insomma,abbiamo provato la stanchezza e l'emozione del cosidetto "anello".
Siamo partiti alle 10:30 per tornare con la dovuta calma alle 19:15 circa.
(Ho ingurgitato oltre 2 litri d'acqua!!!)
Una magnifica esperienza che cercherò di pubblicare al più presto nel forum,
sezione fauna selvatica e paesaggi e anche nel prossimo numero del magazine di Naturfoto.
Un saluto. Sono stanchissimo (vista anche l'ora) ma appagatissimo per la struggente bellezza di quei luogni, magnifico esempio di una natura incontaminata.
:
Argomenti simili
» 17 ottobre 2008 uscita in Abruzzo LAST MINUTE
» 26/27 ottobre 2008 - Uscita in Abruzzo passando per Petrella Liri
» Lunedì 17 Agosto 2009 - Abruzzo: anello da Sella m.Aquila - Campo Imperatore funivia
» Altro gruccione
» 8 OTTOBRE MERCOLEDI' PROBABILE USCITA A RIPASOTTILE (RI)
» 26/27 ottobre 2008 - Uscita in Abruzzo passando per Petrella Liri
» Lunedì 17 Agosto 2009 - Abruzzo: anello da Sella m.Aquila - Campo Imperatore funivia
» Altro gruccione
» 8 OTTOBRE MERCOLEDI' PROBABILE USCITA A RIPASOTTILE (RI)
Pagina 1 di 1