NaturFoto
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fino a che punto si può spingere un fotografo naturalistico?

3 partecipanti

Andare in basso

Fino a che punto si può spingere un fotografo naturalistico? Empty Fino a che punto si può spingere un fotografo naturalistico?

Messaggio Da Folaga Gio Apr 22, 2010 3:45 pm

Ciao a tutti, credo che questo sia un tema molto discusso in ambiente fotografico... qual'è il confine che non si deve superare in ambito fotografico mantenendo il rispetto e l'integrità della natura, delle aree protette dei nidi o tane, degli animali....
sarebbe bello poter condividere ed esprimere in questo topic le nostre idee in merito, riportare casi particolari o documenti così da poter creare un punto di riferimento per chi come noi ama la natura e la fotografia.


Vi ringrazio anticipatamente per i vostri commenti.
Folaga
Folaga
Admin
Admin

Numero di messaggi : 2262
Data d'iscrizione : 20.10.08

http://www.naturfoto.it

Torna in alto Andare in basso

Fino a che punto si può spingere un fotografo naturalistico? Empty Re: Fino a che punto si può spingere un fotografo naturalistico?

Messaggio Da mimmo123 Ven Mag 07, 2010 3:58 pm

Io sono una persona estremamente sensibile per cui sono molto drastico. In nessun modo e per nessun motivo bisogna avvicinarsi ad un nido. E' come se venissero a spiare a casa tua; senza poi parlare del terrore che puoi incutere in un esserino piccolo e indifeso che vede i suoi piccoli in pericolo. Nel mio giardino ci sono diversi nidi, specialmente di merli. Non mi sono mai avvicinato. Ho assistito una volta ad una scena che mi ha colpito molto. Una mattina ho visto un gatto che si stava avvicinando ad un nido di merli. Il merlo maschio, per cercare di distrarre il gatto, ha iniziato ad emettere forti stridii e quando ha notato che il gatto si avvicinava troppo al nido si è letteralmente avventato sopra al gatto e nonostante fosse così piccolo è riuscito a farlo allontanare. E' stato per me un grande insegnamento.
mimmo123
mimmo123
NaturFoto PRO
NaturFoto PRO

Numero di messaggi : 610
Data d'iscrizione : 22.02.09

Torna in alto Andare in basso

Fino a che punto si può spingere un fotografo naturalistico? Empty Re: Fino a che punto si può spingere un fotografo naturalistico?

Messaggio Da Folaga Sab Mag 08, 2010 8:26 am

ciao mimmo e grazie per essere intervenuto su questo argomento molto delicato ed importante.
condividiamo, io e mia moglie, perfettamente con te l'idea di non dare assolutamente confidenza agli animali, in particolar modo alle tane, nidi o quant'altro di simile.
il fotografo naturalistico non deve assolutamente sentirsi mai il padrone del meraviglioso spettacolo che è la natura, ma deve proteggerla, difenderla e rispettarla. Solo così riusciremo ad istaurare quel giusto rapporto tra noi e il resto del mondo animale e vegetale.
Folaga
Folaga
Admin
Admin

Numero di messaggi : 2262
Data d'iscrizione : 20.10.08

http://www.naturfoto.it

Torna in alto Andare in basso

Fino a che punto si può spingere un fotografo naturalistico? Empty Re: Fino a che punto si può spingere un fotografo naturalistico?

Messaggio Da silmar Sab Mag 15, 2010 8:52 am

ci si spinge fino al buonsenso
se vedi una foto di un nido con i pulli sicuramente ha tagliato rami spostato foglie
addirittura prelevare il nido perchè c'è poca luce io non guardo nemmeno la foto
io ho visto queste cose e protestando mi hanno riso anche in faccia
ciao
silmar
silmar
NaturFoto Senior
NaturFoto Senior

Numero di messaggi : 50
Data d'iscrizione : 17.12.09
Età : 70
Località : verona

Torna in alto Andare in basso

Fino a che punto si può spingere un fotografo naturalistico? Empty Re: Fino a che punto si può spingere un fotografo naturalistico?

Messaggio Da Folaga Dom Mag 16, 2010 10:11 am

grazie Silmar per il tuo intervento e puirtroppo la cosa che racconti non è la prima volta che la sentiamo, con Federica siamo arrivati a sapere che certi fotografi oltre a prelevare il nido per ottenere lo scatto migliore, selezionano particolari specie, rare ovviamente, per dare maggior peso alla foto!!! é questo quello che dovrebbe fare un fotografo della natura??? non crediamo proprio... prima di fotografarla, la natura va rispettatta!
Folaga
Folaga
Admin
Admin

Numero di messaggi : 2262
Data d'iscrizione : 20.10.08

http://www.naturfoto.it

Torna in alto Andare in basso

Fino a che punto si può spingere un fotografo naturalistico? Empty Re: Fino a che punto si può spingere un fotografo naturalistico?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.