NaturFoto
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Rose da modificare

2 partecipanti

Andare in basso

Rose da modificare Empty Rose da modificare

Messaggio Da laura Lun Lug 05, 2010 3:03 pm

[img]Rose da modificare Img20012[/img]

img]Rose da modificare Img20013[/img]

Come eliminare lo sfondo, quando è elemento di disturbo come in questa foto, senza alterare i colori del soggetto?.[


Ultima modifica di laura il Mar Lug 06, 2010 10:35 pm - modificato 1 volta.
laura
laura
NaturFoto PRO
NaturFoto PRO

Numero di messaggi : 693
Data d'iscrizione : 30.05.10

Torna in alto Andare in basso

Rose da modificare Empty Re: Rose da modificare

Messaggio Da Folaga Mar Lug 06, 2010 7:11 pm

brava Laura che hai aperto un post sui ferri del mestiere.
interessante la tua richiesta...

allora, vorrei intanto dire che io e mia moglie cerchiamo sempre di limitare gli interventi di post produzione molto invasivi e presenti... questo perchè crediamo che il vero lavoro di produzione si debba fare sul campo durante lo scatto. ogni foto è un caso particolare ma sicuramente l'ingresso nel settore fotografico di certi software non deve essere una scusa per il fotografo per dire "tanto la ritocco dopo!"

fatta questa premessa che può sembrare banale ma che invece vuole essere solo uno stimolo ad una completa dedizione per ogni scatto (salvo le eccezioni particolari) ecco, ovviamente solo come bozza, come puoi fare:
aprire il file con software di fotoritocco (io ho usato photoshop CS4)
selezionare la rosa con le foglie e creare una selezione inversa per poter lavorare solo sullo sfondo - creare un nuovo livello di lavoro - utilizzare il filtro Blur o sfoca - applicare una layer mask e poi nasconderla - selezionare un pennello di medie dimensione e passare il pennello sull'area di sfondo da voler sfocare - unire i due livelli - applicare una leggera maschera di contrasto - lavorare sulle rifiniture

io non ho avuto tutto questo tempo e quindi nella foto qui sotto vedi il risultato dell'applicazione del filtro sfoca tutto il resto, come bilanciamento colori, saturazione (il rosso è al limite), contrasto non li ho neanche presi in considerazione...
Rose da modificare 4767736303_9f03102d48_b

ùci sono degli errori evidenti come la parte sinistra del fiore che si è "sporcata" con la sfumatura applicata, ti chiedo quindi di considerare questa foto solo come esempio per comprendere l'eventuale risultato finale, che a mio giudizio si poteva ottenere aprendo molto il diaframma, consentendo un profondità di campo ridotta ed un migliore e maggiore sfocato sullo sfondo, e posizionandosi parallelo al soggetto, focheggiando a ad un terzo di distanza prima della rosa...
ciao ciao
Folaga
Folaga
Admin
Admin

Numero di messaggi : 2262
Data d'iscrizione : 20.10.08

http://www.naturfoto.it

Torna in alto Andare in basso

Rose da modificare Empty Re: Rose da modificare

Messaggio Da laura Mar Lug 06, 2010 10:34 pm

Capperi!....FOLAGA, un gran bel lavoro. pensa che con tutto quel disturbo sullo sfondo non avevo neppure fatto caso alla rosa che è proprio nell'angolo.
Hai ragione, un bravo fotografo fa tutto al momento dello scatto, ma "un Bravo fotografo", io purtroppo non lo sono ,mi diletto, e cerco di migliorare, quello che mi aiuta è che sono molto curiosa, e non mi arrendo facilmente, in tutte le cose vado a fondo e devo riuscire, poi magari non ne faccio niente, ma Devo assolutamente riuscire.
Capisci devo chiudere il cerchio devo completare ogni cosa, non mi piace lasciare il "cerchio aperto" (come dicono gli aborigeni)....
Proverò ad ottenere lo stesso risultato lavorando sullo scatto, e poi vi proporrò la foto e voi mi aiuterete a correggere l'impostazione della fotocamera.
Ancora grazie, siete carinissimi...bacioni...ciao..ciao
laura
laura
NaturFoto PRO
NaturFoto PRO

Numero di messaggi : 693
Data d'iscrizione : 30.05.10

Torna in alto Andare in basso

Rose da modificare Empty Re: Rose da modificare

Messaggio Da laura Mer Lug 07, 2010 12:11 am

Questa rosa è l'originale
[img]Rose da modificare P7060311[/img]

Macchina fotografica: OLYMPUS IMAGING CORP. SP560UZ
Exposure: 0.017s (1/60)
Focal Length: 9.84mm
F/Stop: f/2.799
ISO Speed: ISO50
Exposure Bias: 0.00 EV
Nessun Flash

Questa quella sfuocata con photoshop, seguendo i vostri suggerimenti
[img]Rose da modificare P7060312[/img]



Devo dire che la sfuocatura non valorizza la rosa, si vede che non è naturale, sì avete ragione in effetti è meglio agire sullo scatto, è meglio lasciare questi giochetti a chi li sa fare!......


Ultima modifica di laura il Mer Lug 07, 2010 2:07 pm - modificato 2 volte.
laura
laura
NaturFoto PRO
NaturFoto PRO

Numero di messaggi : 693
Data d'iscrizione : 30.05.10

Torna in alto Andare in basso

Rose da modificare Empty Re: Rose da modificare

Messaggio Da Folaga Mer Lug 07, 2010 9:27 am

mai sottovalutarsi troppo... è proprio quando si accettano e conoscono i propri limiti che si possono superare Very Happy

nella seconda foto che hai inserito, la rosa rosa, lo sfondo è già buono (brava Very Happy ) io punteri di più l'attenzione sul fuoco del soggetto principale che in questo caso avrebbe staccato notevolmente e reso lo sfondo sbuono.

il tuo tentativo di post produzione non è affatto da sminuire (ottimo risultato come inizio Very Happy ), il passaggio sulla uniformità dello sfoncato è buona, il problema è la rosa che rimane troppo "scontornata" devi usare un pennello con durezza pari a 0 (zero) così potrai ottenere delle sfumature più graduali e sarai tu a decidere dove di più o meno...
l'aria rosa sfumata intorno al fiore, che crea quell'alone più luminoso di colore rosa, si toglie intervenendo con un leggerissimo (opacità dal 25% al 60%) cloning ricalcaldo le arie vicine...

potremmo stare giorni a parlare di post produzione...
ti suggerirò sempre di cercare il massimo dallo scatto, come la rosa rosa (già sufficientemente apprezzabile) bella anche senza nessun ritocco!
ovviamente un metodo per migliorare ed imparare è quello di tentare insistentemente... da quello che vedo non mi sembra che i risultati tarderanno molto!
Folaga
Folaga
Admin
Admin

Numero di messaggi : 2262
Data d'iscrizione : 20.10.08

http://www.naturfoto.it

Torna in alto Andare in basso

Rose da modificare Empty Re: Rose da modificare

Messaggio Da laura Mer Lug 07, 2010 2:10 pm

Grazie FOlaga, ho inserito i dati della foto in modo che possiate darmi dei suggeerimente sul come modificare l'impostazione, per rendere il soggetto più a fuoco e lo sfondo un pochino +sfuocato....cioa..ciao
laura
laura
NaturFoto PRO
NaturFoto PRO

Numero di messaggi : 693
Data d'iscrizione : 30.05.10

Torna in alto Andare in basso

Rose da modificare Empty Re: Rose da modificare

Messaggio Da Folaga Mer Lug 07, 2010 2:24 pm

mi sono espresso male scusami! Embarassed
il fiore al centro è a fuoco intendevo una maggiore area di fuoco... magari che si estendesse fino ai due petali grandi ed il resto bene così per uniformare lo sfondo.
dai dati discatto si direbbe che il valore del diaframma (f/stop) è già molto buono per lo sfocato (normalmente più e basso quel valore meno profondità di campo avrai ma maggiore sfocato sullo sfondo)
se la tua macchina consente di impostare manualmente il f/stop allora potresti provare a diminuire ancora un pò... fai lo stesso scatto con impostazioni diverse per vedere i risultati è molto utile Very Happy e didattico study
per ottenere una zona più ampia di fuoco cerca una composizione che ti piace e poniti parallela rispetto al soggetto... metti a fuoco sul soggetto e mantieni questo parallelismo con tutto quello che vuoi rimanga a fuoco... il gioco è fatto!!! Smile non è un gioco molto semplice ma con le prove riuscirai, sono sicuro.
ciao
Folaga
Folaga
Admin
Admin

Numero di messaggi : 2262
Data d'iscrizione : 20.10.08

http://www.naturfoto.it

Torna in alto Andare in basso

Rose da modificare Empty Re: Rose da modificare

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.